Programma scolastico

 

PROGRAMMAZIONE 2018/2019

 

 IL MIO PAESE COME E’ BELLO

 

“Un vero viaggio non consiste nel cercare

nuove terre, ma avere nuovi occhi”

- M. Proust -

 

IL PAESE E’ FATTO

Un paese è fatto di giardini

dove giocano tanti bambini

è fatto di case e di chiese

ci sono salite ed altrettante discese

ci sono negozi uffici e palestre

un ristorante con tante finestre

ha una biblioteca e poche scuole,

tante strade con tanto rumore

in un paese c’è poca gente

e conosci tutti allegramente.

 

Premessa

 

Il progetto di quest’anno vuole accompagnare i bambini a riscoprire e valorizzare il territorio in cui vivono. Spesso si affrontano viaggi fuori paese per ammirare luoghi e costumi d’incantevole bellezza, ma se ci fermiamo un momento, e ci guardiamo intorno, possiamo vedere anche quanta bellezza c’è vicino a noi, nelle cose di ogni giorno e che spesso sfuggono al nostro sguardo perché la fretta ha il sopravvento. Ecco quindi l’importanza di aiutare il bambino a “fermarsi” e guardare ciò che lo circonda nella quotidianità, i luoghi che frequenta, le persone che incontra e le tradizioni, facendolo sentire parte di una comunità e protagonista della sua storia. 

E’ importante insegnare ai bambini fin da piccoli a scoprire e conoscere il proprio territorio e i luoghi in cui vivono. 

Il paese, come tutti gli ambienti, è un contenitore ricco di esperienze, sempre motivanti ed attraenti, anche per i bambini di scuola dell’infanzia.

Partiremo da una prima fase esplorativa del paese (come è fatto, cosa lo caratterizza , il lago, il centro e la periferia, le case dei bambini, la scuola, la biblioteca, la piazza, le ceramiche ecc…) e la raccolta di materiale (foto, riprese, interviste ). Si indurranno i bambini a vivere esperienze sensoriali: colori, odori, suoni e rumori del paese.

Dai racconti dei nonni e il vivere momenti di festa del paese saranno tutte occasioni di crescita personale e sociale, che aiutano i bambini a costruirsi una cultura dell’appartenenza.

Un altro momento, di particolare rilevanza sociale , è prendere conoscenza delle regole e dei comportamenti utili per vivere il paese in sicurezza.

Tutti i bambini, nei percorsi che si realizzeranno, verranno stimolati ad osservare, guardare, ascoltare, conoscere ed, essendo protagonisti di ogni azione-gioco, saranno liberi di sperimentare tutto il materiale proposto, passando così dal “fare “ al “saper fare”.

 

OBIETTIVI GENERALI:

- Esplorazione dell’ambiente attraverso i cinque sensi

- Conoscere e rispettare l’ambiente

- Favorire l’osservazione e l’esplorazione

- Partire da situazioni di vita quotidiana per coglierne la ricchezza dell’esperienza quotidiana

- Favorire processi di simbolizzazione e rappresentazione grafica

 

METODOLOGIA:

  • attività grafiche, pittoriche e manipolative
  • attività ludiche libere e guidate
  • passeggiate in paese
  • lavori di gruppo
  • attività di ascolto di piccole storie
  • conversazioni guidate

 

SPAZI:

  • aule, salone, giardino della scuola dell’infanzia
  • visite ad edifici del paese

TEMPI:  Tutto l'anno scolastico

 

STRUMENTI E SUSSIDI:

Carta varia, colori, colla, forbici, cartoni, materiali di recupero, dvd, cd musicali, canti, poesie.

 

VERIFICA:

La verifica verrà condotta attraverso l'osservazione dei bambini durante lo svolgimento delle attività, attraverso l'osservazione degli elaborati e attraverso le conversazioni.

 

DOCUMENTAZIONE:

Foto, cartelloni e tutto il materiale prodotto dai bambini.

 

scarica qui il programma   2018/2019 - IL MIO PAESE COM'E' BELLO

 

SCARICA I PROGRAMMI SCOLASTICI DEGLI ANNI PASSATI:

Anno 2017/2018 -  I 5 SENSI

Anno 2016/2017 -  I 4 ELEMENTI