Musicando

Laboratorio di musica rivolto a tutti

con Gianluigi e Leo

L'educazione musicale sin da bambini, concorre a una formazione integrale dell'individuo. il suono infatti è una delle componenti di costruzione della realtà, interna ed esterna, che si incontra fin dai primi momenti della nostra vita... pensiamo per esempio al battito del cuore della mamma ancora prima di nascere...

Tutto ciò rappresenta un elemento costitutivo per lo sviluppo affettivo, cognitivo e relazionale. Si riconosce in prima battuta l'importanza della musica come veicolo privilegiato di apprendimento. educare alla musica e con la musica, permette di sviluppare numerose competenze nei vari campi di esperienza: i discorsi e le parole, la corporeità, lo spazio, il tempo, l'ordine e la misura.

Il laboratorio musicale rappresenta inoltre un luogo vissuto in relazione con gli altri. in cui si creano le condizioni per un percorso esperienziale cognitivo e ludico al tempo stesso.

Utenti: tutti i bambini suddivisi in gruppi per età

Spazio: aula multifunzionale

Materiali: fisarmonica suonata da Gianluigi per accompagnare i canti, piccoli strumenti realizzati anche con materiale di recupero, cd e stereo.

 

Referenti: Insegnante Grazia